La dieta che toglie la fame

L’appetito vien mangiando... zuccheri
La dieta che toglie la fame

La dieta anti-fame esiste. Un gruppo di ricercatori italiani ha indagato l’effetto delle variazioni di glicemia e chetonemia durante due protocolli di dieta chetogenica e la loro influenza sull’appetito, le funzioni esecutive e l’umore nelle giovani donne in sovrappeso.

Lo studio

I ricercatori hanno incluso 50 giovani donne sane con sovrappeso assegnandole in modo casuale a tre tipi di dieta:

  1. chetogenica senza alcuna restrizione sull’assunzione di energia,
  2. mediterranea chetogenica a basso consumo energetico e
  3. mediterranea a ridotto contenuto energetico per 10 giorni.

Per testare l’appetito, i ricercatori hanno utilizzato una scala analogica visiva. Hanno poi eseguito un test dell’umore e hanno assegnato due compiti cognitivi (memoria di lavoro e controllo dell’inibizione). Inoltre, hanno misurato la composizione corporea, la glicemia a digiuno e il β-idrossibutirrato (BHB).

E’ stata rilevata una correlazione positiva tra glicemia e appetito (P = 0,019), punteggio di insoddisfazione (P = 0,001) e desiderio di mangiare (P = 0,030) (livelli pre e postdieta).

I livelli di BHB post-dieta hanno mostrato una correlazione positiva con il punteggio di pienezza (P = 0,002) e una correlazione negativa con l’appetito (P = 0,022) e il desiderio di mangiare (P = 0,009). In più, è stata rilevata una correlazione positiva tra i livelli di glicemia e i tempi di reazione nei go-trial del test di funzione esecutiva (P = 0,018).

Sulla base di questi risultati, le diete chetogeniche, rispetto a una dieta mediterranea, hanno un effetto maggiore in termini di riduzione dell’appetito.

Significato clinico

La chetonemia e la glicemia influenzano i livelli di appetito e le funzioni esecutive nelle donne in sovrappeso durante le diete chetogeniche.

Bigliografia :
Fonti :

mer 23 settembre 2020
VEDI ANCHE
bulimia-nervosa-800x461Chetogenica contro i disturbi alimentari
La chetogenica vince su BED e FA
mar 18 febbraio 2020
Chetogenica e diabete: la strategia vincente
Per molti, magari non per tutti, ma efficace
mar 11 giugno 2019
Parliamo di ...