Attenzione alla sarcopenia!

Nei pazienti over 65 a dieta, più proteine
Per determinare la prevalenza di sarcopenia in una popolazione di donne obese anziane e per valutare l'effetto di una dieta moderatamente ricca di proteine ​​sulla loro massa magra, sono state arruolate 1.030 donne,> 65 anni, indice di massa corporea> 30 kg / m2, e studiate rispetto il loro stato nutrizionale.

La massa muscolare (MM) è stata stimata secondo l'equazione Janssen (MM = 0.401 × altezza2 / resistenza misurata a 50 kHz + 3.825 × sesso -0,071 × età+ 5,102).

La sarcopenia è stata definita secondo l'indice MM, MM / altezza (kg / m2)), come due deviazioni standard inferiore rispetto al punteggio cut-off  ​​(7,3 kg / m2).

Un questionario alimentare di frequenza è stato utilizzato per misurare la consueta assunzione di cibo dei partecipanti nel corso degli ultimi 3 mesi.

Le donne sarcopeniche sono risultate essere 104. Sono state divise in due sottogruppi: il primo (a normale apporto di proteine ​​[NPI], n = 50) è stato trattato con una dieta ipocalorica (0,8 g proteine die/ kg peso corporeo desiderabile), e il secondo con una dieta ipocalorica contenente 1,2 g die di proteine/ kg di peso corporeo desiderabile  ​​(assunzione di proteine ​​[HPI], n = 54), per 3 mesi.

L’intake alimentare è stato stimato in base a un diario alimentare giornaliero, auto-somministrato, e tre segnalazioni di richiamo di 24 ore non consecutive ogni mese durante il follow-up.

Dopo la dieta, sono state rilevate significative riduzioni di indice di massa corporea (NPI 30.7 ± 1.3 vs 32.0 ± 2.3 kg / m2, HPI 30.26 ± 0.90 vs 31.05 ± 2.90 kg / m2; P <0.01 vs basale).

L'indice MM ha presentato significative variazioni sia nel gruppo  NPI che nel gruppo HPI (NPI 6,98 ± 0,1 vs 7,10 ± 0,2 kg / m2, HPI 7,13 ± 0,4 vs 6,96 ± 0,1 kg / m2; P < 0.01 vs basale).

Come si nota dai dati di massa muscolare, una dieta moderatamente ricca di proteine ​​è stata in grado di preservare MM nelle donne sarcopeniche.

Questi risultati indicano che l'obesità nei soggetti più anziani potrebbe richiedere un approccio alimentare basato sulla restrizione calorica, con proporzionale assunzione ​​più elevata di proteine.

L'assunzione di proteine ​​pari a 0,8 g / kg DBW / giorno non sembra conservare MM nelle donne sarcopenica, mentre 1,2 g di proteine / kg DBW  al ​​giorno era efficace nel preservare MM.

Non si sono rilevate differenze di attività fisica tra i gruppi NPI e HPI durante lo studio. Pertanto, i cambiamenti nella composizione corporea erano per lo più legati al trattamento dietetico.

Nel gruppo HPI c’è stata una riduzione significativa di FM, mentre FFM non ha mostrato variazioni significative e MMI (kg / m2) è significativamente aumentata.

In conclusione, le variazioni FM non erano accompagnate da una diminuzione FFM; viceversa, le variazioni di MMI sono state accompagnate da una diminuzione FM.

Nei soggetti più anziani, dove sarcopenia e l'obesità sono riconosciute come le due principali cause di disabilità, l'attività fisica diminuita e il dispendio energetico ridotto predispongono ad accumulo di massa grassa e ridistribuzione del grasso accompagnato da perdita di MM. Il trattamento deve essere volto a ridurre il grasso intra-addominale con la convenzionale restrizione dietetica, e per preservare MM e forza fisica, l’assunzione di proteine, accompagnata da attività fisica moderata.

 
Autori: Muscariello E, Nasti G, Siervo M, Di Maro M, Lapi D, D'Addio G, Colantuoni A.
Fonte: Clin Interv Aging. 2016 Feb 5;11:133-40. doi: 10.2147/CIA.S96017. eCollection 2016.
Link della fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4751896/

Bigliografia :

Fonti :

mar 8 marzo 2016
VEDI ANCHE
Parliamo di …