Carboidrati

I carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo che li assorbe facilmente.
Carboidrati

I cereali e derivati sono sempre stati la fonte principale di carboidrati nell’alimentazione italiana.

Secondo i principi della Dieta Mediterranea il 60% circa del fabbisogno energetico dovrebbe essere costituito dai carboidrati, dei quali almeno i tre quarti sotto forma di carboidrati complessi e non più del quarto restante sotto forma di carboidrati semplici.

L’importanza dei carboidrati deriva dal fatto che vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo facilmente e senza produrre scorie metaboliche, assicurando alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia.

L’amido richiede un certo lavoro digestivo per essere trasformato in glucosio, e per questo motivo viene assorbito più lentamente. Invece i carboidrati semplici vengono digeriti e assorbiti più facilmente. Di conseguenza, la presenza contemporanea dei due tipi di carboidrati (semplici e complessi) nelle proporzioni indicate assicura all’organismo un rifornimento di energia costante e prolungato nel tempo, tale da evitare brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue (glicemia).

Sei un operatore della salute?
Condividi su :
ULTIME NOTIZIE
  • tecnologia cioccolato
    La sorpresa nell’uovo di cioccolato
    Alcuni problemi ad ingredienti del cioccolato hanno evidenziato la necessità di produrre un prodotto di alta qualità con proprietà differenti.
  • covid e prodotti di glicazione
    AGEs e Covid
    I prodotti finali della glicazione avanzata AGEs contribuiscono ad aumentare il rischio di complicanze da Covid-19 nei pazienti con diabete mellito.
  • nienete grassie carboidrati
    Sazi a dieta
    Le diete ad alto contenuto di grassi e/o carboidrati compromettono la stimolazione del nervo vago e quindi i meccanismi di regolazione di fame e sazie...
  • sugar free
    Dimagrire riducendo grassi e zuccheri
    Una dieta a basso indice glicemico e a ridotto contenuto di grassi aiuta a controllare il peso e abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.