Biochimica e fisiologia della nutrizione

La biochimica e la fisiologia studiano le reazioni chimiche e il funzionamento degli organismi viventi.
Biochimica e fisiologia della nutrizione

Per poter nascere, crescere e svilupparsi, l’uomo, come anche gli altri organismi viventi, ha la necessità di utilizzare l’energia offerta dall’ambiente che lo circonda.

L’organismo umano è in grado di convertire gli alimenti nei suoi costituenti e da questi trarre l’energia necessaria per poter affrontare una determinata attività. Si pensi ad esempio allo zucchero presente in una mela!

La biochimica si occupa dello studio della materia vivente e analizza le reazioni chimiche che consentono la trasformazione della materia (ad esempio, la mela) nei suoi componenti più semplici (come lo zucchero).

La fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organismi viventi; si occupa dunque di comprendere come lo zucchero presente nella mela venga assorbito e utilizzato dal corpo.

Sei un operatore della salute?
Condividi su :
Servizi
Parliamo di ...
ULTIME NOTIZIE
  • Un dolce tira l’altro
    Le diete ricche di zuccheri, sale e grassi alterano la percezione del gusto, riprogrammando in modo persistente i neuroni sensoriali.
  • dieta e digiuno
    Mima-digiuno o dieta ipocalorica?
    La dieta che imita il digiuno è stata promossa per ottenere cambiamenti metabolici e variazioni della composizione corporea simili al digiuno.
  • nienete grassie carboidrati
    Sazi a dieta
    Le diete ad alto contenuto di grassi e/o carboidrati compromettono la stimolazione del nervo vago e quindi i meccanismi di regolazione di fame e sazie...
  • gustatevi_feste
    Gustatevi le Feste
    L'aumento della termogenesi indotta dalla dieta dovuta alla durata della degustazione e della masticazione del cibo può aiutare a prevenire l'obesità....