Sazi a dieta

Non è una chimera, ma bisogna sapere che..
nienete grassie carboidrati

Un trattamento potenziale dell’obesità è la stimolazione del nervo vago (VNS), che attiva le afferenze sensoriali che innervano lo stomaco. Queste innervazioni trasmettono il volume dello stomaco e stabiliscono la sazietà.

La maggior parte delle fibre vagali sono afferenze sensoriali e quasi tutte le afferenze addominali del nervo vago sono non mielinizzate, compresi i meccanocettori sensibili allo stiramento nelle pareti dello stomaco. Quando la parete dello stomaco si allunga, ad esempio durante l’assunzione di cibo, la velocità di scarica dei meccanocettori sensibili allo stiramento aumenta di circa il 20%.

È stato dimostrato che sia il contenuto dello stomaco che le abitudini alimentari alterano le risposte neurali dei meccanocettori e il comportamento alimentare. È stato dimostrato che la stimolazione del nervo vagale (VNS) promuove una ridotta assunzione di cibo, provoca perdita di peso e riduce l’appetito sia negli animali che negli esseri umani.

Lo studio

In un recente studio sperimentale sui ratti Sprague Dawley, inclini all’obesità, i ricercatori hanno somministrato agli animali una dieta standard, una ricca di carboidrati e una ricca di grassi per diversi mesi. Le diete non standard hanno portato all’obesità. I topolini nutriti con la dieta standard godevano di una salute più forte.

Sotto anestesia, i ricercatori hanno registrato l’attività neurale nel nervo vago con un array di microelettrodi, mentre lo stomaco è stato disteso con un palloncino impiantato. Hanno quindi confrontato il tono vagale durante la distensione con il tono di base prima della distensione.

Ebbene, le risposte erano fortemente correlate con la distensione dello stomaco, ma la sensibilità alla distensione era significativamente inferiore negli animali che erano stati nutriti con diete non standard, quelle ricche di carboidrati o quelle ricche di grassi.

C’era poca differenza tra gli animali alimentati con diete LF-HC e HF-LC. Sebbene vi sia stato un aumento dell’attività vagale durante la distensione dello stomaco indipendentemente dal tipo di dieta, questo studio suggerisce che l’aumento dell’attività durante la distensione dello stomaco negli animali che seguivano una dieta non standard era solo del 20-25% dell’aumento osservato negli animali alimentati con la dieta standard.

Significato clinico

I risultati indicano che sia le diete ad alto contenuto di grassi che quelle ad alto contenuto di carboidrati compromettono l’attività del vago.

Bigliografia :
Fonti :

mar 25 maggio 2021
VEDI ANCHE
A dieta senza fame
Effetti della chetogenica
mar 23 maggio 2017
Fagioli, piselli e ceci: così con i legumi sfameremo il mondo
La Fao: saranno i protagonisti di un futuro più sostenibile. Un’alternativa nei paesi poveri alle proteine della carne
mar 7 giugno 2016
Parliamo di ...