Questioni di Ferro

I questionari per l’accertamento della frequenza dei consumi alimentari abituali (FFQ) appaiono sempre più utili e più precisi.

In proposito, un gruppo di ricercatori ha confrontato due diversi questionari specificamente progettati per identificare i modelli alimentari e i consumi di Ferro (FeFFQs).

Dal confronto dei dati ottenuti dalle risposte date da un gruppo di donne ai due questionari per il Ferro (FeFFQ1 – FeFFQ2) con quelli delle risposte a un FFQ che registrava i consumi alimentari di 4 giorni consecutivi (4DDR) sono emersi due modelli dietetici: uno considerato “sano” e l’altro del tipo “sandwich e bibite” e le associazioni coi relativi consumi di Ferro.

Si è così, in sintesi, dimostrato che gli FeFFQs appaiono come un metodo riproducibile e relativamente valido per l’individuazione delle tipologie alimentari, e che, secondo gli autori, potrebbero anche essere utilizzati per indagare la relazione tra abitudini alimentari e lo stato del Ferro corporeo.

Si ribadisce, dunque, la versatilità d’impiego  e la riproducibilità dei dati forniti dai questionari FFQ, che andrebbero sistematicamente utilizzati nell’approccio diagnostico di tutti i pazienti dei quali è necessario approfondire lo stato nutrizionale generale e/o specifico per uno o più principi nutritivi. 

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22818726 J Acad Nutr Diet. 2012 Aug;112(8):1177-87. The relative validity and reproducibility of an iron food frequency questionnaire for identifying iron-related dietary patterns in young women.

Bigliografia :

Fonti :

lun 30 luglio 2012
VEDI ANCHE
Parliamo di …