Chi mangia pasta mangia meglio!

Il consumo di pasta è collegato a una maggiore assunzione di nutrienti e a una migliore qualità della dieta
Mangia meglio mangia pasta

La qualità della dieta potrebbe essere guidata da scelte specifiche.

Il professor Yanni Papanikolaou, dell’Università di Toronto e vicepresidente della società di ricerca Nutritional Strategies, ha condotto uno studio sulla base dei dati dalla US National Health and Nutrition Examination Survey, set di dati 2001–2012.

Lo studio

Il prof. ha così valutato le associazioni tra consumo di pasta, assunzione di nutrienti e qualità della dieta nei bambini statunitensi (2-18 anni; N = 323) e negli adulti (≥19 anni; N = 400).
L’apporto energetico era simile quando si confrontavano i consumatori di pasta con i non consumatori. L’assunzione giornaliera di potassio, calcio, vitamina A e vitamina D era simile nei due gruppi.

I consumatori di pasta però consumavano giornalmente più fibre alimentari, folato, DFE, ferro, magnesio e vitamina E come α-tocoferolo rispetto ai non consumatori di pasta.
I consumatori di pasta adulti avevano una minore assunzione di zuccheri aggiunti e grassi saturi, mentre non sono state osservate differenze per l’assunzione di sodio. Il consumo di pasta nei bambini era associato a una riduzione dei grassi saturi, senza le differenze osservate nell’assunzione di zuccheri aggiunti e sodio.
Il consumo di pasta è stato associato a una migliore qualità della dieta .
L’analisi specifica per sesso ha rivelato un indice di massa corporea, una circonferenza della vita e un peso corporeo ridotti nelle donne di età compresa tra 19 e 50 anni rispetto alle donne che non assumono pasta.

Nel complesso quindi il consumo di pasta è stato associato a una migliore qualità della dieta e a un migliore apporto di nutrienti nella popolazione americana.

Autori: Yanni Papanikolaou
Fonte: Front Nutr. 2020 Aug 7;7:112. doi: 10.3389/fnut.2020.00112. eCollection 2020.
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7426435/

Bigliografia :
Fonti :

mar 1 settembre 2020
VEDI ANCHE
La pastasciutta non ingrassa
La notizia nutrizionale della settimana: la pasta non fa ingrassare! Dati italiani associano il consumo di pasta con la riduzione delle misure antropo...
lun 11 luglio 2016
Mangia meglio mangia pastaPasta, sì o no?
Si, senza esagerare!
lun 18 maggio 2020
Parliamo di ...